IL TED

Ideas worth spreading


Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione noproft che mette in piedi eventi con l’obiettivo di far incontrare le idee più stupefacenti e innovative del pensiero locale e globale.

Ideas worth spreading”, idee che meritano di essere diffuse, è il motto e la mission di TED. Le idee che circolano hanno la forza di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui si relazionano l’una con l’altra, creando dei network che a loro volta generano altre idee.








Far circolare le idee


TED è un evento annuale che raggruppa grandi pensatori di tutto il mondo per condividere idee che contano in diverse disciplina: tecnologia, divertimento, scienza, design, discipline umanistiche, affari, sviluppo.

L’ex presidente USA Bill Clinton, il fondatore di Microsoft Bill Gates, James Dewey Watson, premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA. E poi Arianna Huffington, fondatrice dell’Huffington Post, J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, il regista J.J. Abrams, l’artista Marina Abramović: questi sono solo alcuni dei nomi degli speaker che hanno dato il loro contributo alle conferenze TED.



Il TEDx

Idee globali, idee locali


TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto.

TEDx è un forum di idee e di incontro costruito intorno a una comunità e a un territorio interessati alla valorizzazione della scienza e della vita dell’uomo. Ecco alcuni degli speaker che negli anni hanno partecipato agli eventi TEDx: la giornalista e scrittrice Mimosa Martini, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, lo scrittore Alessandro D'Avenia, lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, l'autore Giulio Rapetti Mogol, l'attore e scrittore Marco Paolini, l'economista Tito Boeri.